Apatia, senso di colpa, di inadeguatezza e solitudine sono i principali sintomi della depressione. Affiancare un percorso di psicoterapia all’uso di farmaci antidepressivi è la strada da seguire per curare la depressione.
La Depressione rientra nella categoria dei disturbi dell’umore ed è tra questi il più diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100, può colpire chiunque a qualunque età ma è più frequente nelle donne adolescenti e adulte.
Chi soffre di depressione non riesce a provare piacere per nessun tipo di attività che precedentemente lo faceva stare bene, sente la vita come dolorosa e senza senso, soffre del “Mal di vivere” e si allontana dal resto del mondo. Sente che non esiste speranza per se stesso e per la propria vita; tutto gli appare come un fallimento e quando non colpevolizza se stesso si convince che la colpa sia degli altri, sentendosi in tal modo sempre più arrabbiato con il resto del mondo. Per questo il depresso tende a dormire quasi tutto il giorno rifugiandosi in tal modo nel sonno.
Sintomi della depressione:
Quando si è affetti da depressione ci si sente senza via d’uscita, completamente impotenti nei confronti della vita e delle persone. L’apatia è uno dei sintomi principali che sperimenta il soggetto depresso, il quale si sente sempre stanco e irritabile, ha pensieri negativi nei confronti del modo, di se stesso e degli altri. Il senso di colpa, di inadeguatezza e la solitudine sono altri sintomi frequenti.
Tra i vari sintomi della depressione vi è la mancanza di appetito o un eccesso dello stesso quindi durante il decorso di questa malattia spesso i soggetti affetti da depressione aumentano o calano di peso senza il bisogno di fare alcuna dieta. Altri sintomi frequenti sono il senso di inutilità e quello di colpa che portano il soggetto ad odiarsi fino al punto di sviluppare pensieri suicidari, che alcune volte possono portare a veri e propri agiti.
Curare la depressione:
Fondamentale per curare la depressione, soprattutto in stadi avanzati, è l’uso di farmaci antidepressivi. Ancor più importante è affiancare all’uso di farmaci una psicoterapia.
La psicoterapia agisce nel modificare alcune convinzioni, pensieri o comportamenti errati, sostiene e aiuta in modo continuativo l’individuo e tende a migliorare le relazioni interpersonali e la stima di sé. La psicoterapia aiuta il paziente ad interpretare ciò che accade a reagire e a valutare se stesso, ad eliminare i pensieri e le convinzioni negative su di sé e sul mondo.
Il cambiamento sul modo di pensare e di vedere il mondo che si attua all’interno della terapia psicologica con il paziente depresso porterà ad una regolazione del tono dell’umore e ad una modificazione dei sintomi e di alcuni comportamenti problematici, creando in tal modo un effetto benefico sui pensieri e sulle emozioni del paziente.
Attraverso la psicoterapia e la farmacologia è realmente possibile curare la depressione interrompendo i circoli viziosi in cui il soggetto è incastrato.
Test psicologico sulla depressione:
I test psicologici forniscono indicazioni utili ad individuare un eventuale disagio. Sebbene un test non abbia alcuna funzione diagnostica e non possa sostituire un consulto specialistico, può essere comunque un punto di partenza.
Ho messo a disposizione su questo sito il test psicologico sulla depressione di Zung, un semplice test di autovalutazione gratuito ed anonimo che consente di quantificare il livello di depressione.
OTT