In qualità di specialista in psicopatologia forense, da anni la dott.ssa Cristina Gaudo opera in ambito giudiziario come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) durante lo svolgimento di indagini d’ufficio disposte dal giudice in procedimenti civili o penali. Come CTP, la dott.ssa Gaudo realizza Perizie Psicologiche, il cui obiettivo è quello di delineare mediante colloqui e test psicologici un profilo che descriva al meglio gli aspetti della personalità dell’individuo che vi si sottopone.
Frequentemente le perizie sono richieste dal Giudice nel corso di un processo con lo scopo di certificare specifici argomenti utili allo svolgimento. In tali circostanze il Giudice nomina un consulente tecnico di ufficio (C.T.U.) esperto della materia. Gli avvocati che tutelano la parti possono interpellare dei consulenti tecnici di parte (C.T.P.) che, in qualità di esperti, possono interloquire con il consulente nominato dal giudice e ribattere alle decisioni proposte.
La consulenza tecnica di carattere psicologico si usa di frequente nei processi di separazione giudiziali in cui i coniugi in conflitto non riescono a raggiungere un accordo sulla separazione o, in presenza di figli, sulle potestà genitoriali, ovvero dove vivranno i figli e chi si prenderà carico delle decisioni ordinarie e straordinarie, garantendo in questo caso l’interesse del minore. La Consulenza tecnica di parte viene spesso utilizzata in casi di idoneità genitoriale, adozione, affidamento di minori.
La Dott.ssa Cristina Gaudo esercita la attività di Psicopatologa Forense a Roma, in zona Boccea Aurelia Cornelia. Per informazioni su una Consulenza Tecnica Psicologica di parte e su Perizie psicologiche o per prenotare un appuntamento è possibile chiamare al numero 329 3836485 oppure scrivere una mail attraverso il modulo seguente: