Dott.ssa Cristina Gaudo
Psicologa Clinica - Psicoterapeuta Sistemico Familiare
Esperta in Criminologia e Psicopatologia forense
Nominata dal Ministero della Giustizia Psicologa Clinica Penitenziaria
C.T.U. c/o Tribunale di Napoli con n°26461
Dopo la laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, conseguita presso la Seconda Università degli studi di Napoli con la tesi “la madre che uccide: dal mito alla patologia” ho svolto il tirocinio presso il distretto di salute mentale DSM ASL Napoli 2 Giugliano in Campania per sostenere poi l’esame di abilitazione alla professione, iscrivendomi così all’albo degli psicologi della regione Campania con il numero 3920.
Mi sono poi perfezionata all’I.S.P.P.R.E.F. in criminologia e psicopatologia forense diplomandomi con una tesi dal titolo “il cattivo seme: storie di serial killer” conseguendo così il titolo di criminologa e psicopatologa forense; ciò mi ha permesso di iscrivermi come C.T.U. presso il tribunale di Napoli con il numero 26461 e di svolgere l’attività peritale, prevalentemente di tipo diagnostico.
A gennaio 2009 ho iniziato la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale e familiare, completata a gennaio 2013 con la discussione della tesi “Pezzenti e Re: narcisisti in famiglia”. Durante la specializzazione ho avuto l’opportunità di continuare la mia formazione svolgendo tirocini formativi in vari ambiti tra cui:
- Azienda Ospedaliera Policlinico presso il Reparto di Oncologia Pediatrica
- Asl Napoli 1 centro U.O. S.E.R.T. disp.24
Dal 2011 al 2012 ho collaborato con i servizi sociali della V municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli nell’ambito di progetti di assistenza domiciliare a minori appartenenti a famiglie multiproblematiche.
Attualmente svolgo l’attività di libero professionista presso lo Studio di Psicologia a Roma sito in Via Giovanni Novelli e, in alcuni giorni della settimana, ricevo anche a Napoli.
Dal 2019 insegno Psicologia Estetica presso la scuola di estetica Aura di Roma.
Nel Gennaio 2020 ho avviato la collaborazione con il Centro Minerva Specialisti Riuniti in via Aurelia, dove svolgo l’attività privata in alcuni giorni della settimana.