Articoli di Psicologia

L’importanza della relazione terapeutica per un vero cambiamento

Pubblicato da: cristina il 31 maggio 2015

Ricorrere alla psicoterapia è la strada giusta per ottenere un cambiamento e migliorare la propria vita. Ma orientarsi tra i tipi di terapia psicologica nella scelta del terapeuta non è affatto facile. In questo articolo vedremo come, più che il tipo di approccio scelto, sia la relazione che si instaura con il terapeuta a condurci verso il cambiamento.

I tipi di psicoterapia: come scegliere?

BussolaQuando si inizia la ricerca di uno psicologo ci si può sentire confusi e smarriti poiché ci si trova di fronte ad un gran numero di scelte possibili, date dalla grande offerta di professionisti e dal gran numero di terapie disponibili. Esistono infatti numerosi tipi di terapia psicologica, tra cui la terapia sistemico-familiare, la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia psicodinamica, la terapia analitica quella della Gestalt e molte altre ancora.

Da che parte andare, quale terapia prediligere?

La difficoltà della scelta di una terapia aumenta quando guardiamo i profili dei terapeuti sul web. Mentre si cerca il tipo di terapia che fa al caso proprio si può consultare un terapeuta e chiedergli quali tecniche usa, quali strategie segue e tutti gli approfondimenti che potranno essere utili nella scelta.

L’alleanza terapeutica

La cosa più importante, però, da tener presente quando si sceglie il terapeuta è ricordare che, più che il tipo di terapia scelto, è la relazione terapeutica che produce il cambiamento. Il cambiamento non avviene senza fiducia, bisogna quindi trovare un professionista che ci trasmetta tale fiducia e del quale sentiamo di poterci fidare.

La linea di fondo è quindi che non importa quale tipo di terapia si è scelto, a patto che vi fidiate del terapeuta, perché quando si decide di lavorare su se stessi bisogna essere completamente onesti e aperti con il terapeuta, in tal modo si otterranno risultati migliori.

Ci vuole un po’ di tempo per sviluppare la fiducia, ma “l’alleanza terapeutica” è un processo fondamentale per il proprio cambiamento.

I tipi di terapia psicologica sono quindi le teorie che costituiscono solo la base tecnica di una terapia. Durante i miei studi nel conoscere le varie teorie ho capito che si può aiutare una stessa persona e curare i suoi sintomi pur utilizzando modelli terapeutici diversi.

Certo ogni tecnica – e quindi ogni modello teorico – ha la sua specificità e quindi un terapeuta sarà maggiormente in grado di affrontare alcuni disturbi ed un altro altri. Ma occorre ricordare sempre che ciò che è davvero fondamentale in terapia è la possibilità di essere se stessi, essere visto e sentito, sentirsi apprezzati e rispettati durante tutto il cammino.

“I viaggi che portano alle scoperte maggiori non sono quelli in cui si vendono mondi nuovi, ma quelli in cui rivediamo mondi conosciuti con occhi diversi” (Marcel Proust)

0